1° CONGRESSO N.I.D.O.

 

 - Network Italiano Diagnosi preimpiantO -

 lunedì 27 giugno 2022

 

dal Comunicato dell'Ufficio Stampa - AOPD del 23 giugno 2022

Il Network Italiano Diagnosi Preimpianto  denominato N.I.D.O., aprirà il suo 1° Congresso a Padova presso l’Aula Morgagni – Azienda Ospedale Università Padova, lunedì 27 giugno 2022.

È la prima volta che si riuniscono tutti i Centri Italiani che eseguono la diagnosi genetica preimpianto (PGT) sugli embrioni, l'innovativa tecnica di diagnosi prenatale che permette di diagnosticare la presenza di una malattia genetica nella fase più precoce di crescita (embrione al 5° giorno di sviluppo). In tal modo la coppia, può richiedere il trasferimento in utero dell'embrione NON affetto dalla malattia genetica di cui sono portatori o a loro volta affetti.

L’evento è l’occasione per parlare e presentare la PGT  - diagnosi genetica preimpianto, sotto tutti gli aspetti: ginecologico, genetico, molecolare, etico e giuridico, con un particolare focus sulla PGT dedicata ai pazienti oncologici o portatori di sindromi da predisposizione al cancro e tutti i pazienti ne possano usufruire.  Per questo motivo è nato il protocollo di intesa tra N.I.D.O. e Fondazione Mutagens, grazie al quale saranno redatte le Raccomandazioni Italiane sul percorso di genitorialità dei soggetti portatori di sindromi da predisposizione al cancro.

>>> continua a leggere il Comunicato Stampa

>>> brochure

>>> locandina